Cosa Facciamo
Partendo dalla lettura condivisa di albi illustrati e libri per l’infanzia, accompagnata da attività didattiche, ludiche e laboratoriali, il ciclo di incontri si snoda su quattro percorsi tematici che mettono a fuoco alcuni importanti cambiamenti in atto nella vita femminile, in quella maschile e nelle relazioni tra i generi (sia in ambito familiare che nel più ampio contesto sociale e lavorativo). Leggendo questi libri bambine e bambine si interfacciano con personaggi fuori dagli schemi dettati dalla tradizione, ma forse proprio per questo più aderenti alla realtà e più autentici.
Il seminario (3 ore)/corso (3 ore + 3 ore) di formazione Educare liberi da stereotipi, fin dall’infanzia rappresenta un’occasione di formazione e di sensibilizzazione utile ad approfondire i temi relativi alla costruzione dell’identità femminile e maschile. Il seminario si propone di fornire ai/alle partecipanti le necessarie competenze pedagogico-didattiche utili a trasferire nella pratica didattica quotidiana i principi dell’uguaglianza e della pari dignità tra i sessi.
Il corso di formazione “Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere” è strutturato in quattro giornate di formazione di tre ore l’una. Il corso costituisce un’occasione di formazione e di sensibilizzazione utile ad approfondire i temi relativi alla costruzione dell’identità di genere femminile e maschile. Nei vari incontri saranno analizzate e decodificate alcune pratiche sessiste che ancora oggi vengono reiterate in maniera acritica da varie agenzie di formazione e socializzazione: la famiglia, la scuola, i mass media.
Si nasce femmine e maschi, e si diventa donne e uomini, tramite un lungo e faticoso processo di socializzazione che conduce i bambini dei due sessi ad assimilare le caratteristiche, i ruoli, i comportamenti che la società si aspetta da loro.
Vieni a trovarci su Facebook!
L’obiettivo generale consiste nel consolidare e diffondere una concreta pratica didattica finalizzata a sviluppare un approccio critico rispetto all'uso del linguaggio nei libri di testo e sui possibili stereotipi discriminatori che ne possano derivare.